I colori in un sito internet

I colori in un sito internet non rappresentano un semplice elemento estetico.
Ad ognuno di essi vengono abbinate emozioni e sensazioni differenti.

La scelta dei colori e delle tonalità, oltre ad una corretta selezione ed impostazione delle immagini, influenza senza dubbio l’impatto comunicativo di un sito internet.

Un navigatore impiega solo pochi istanti per decidere se le pagine che sta visitando sono di suo interesse.
Ne consegue che la cura dell’aspetto estetico assume un’importanza rilevante per evitare che il navigatore passi ad altro.

Di seguito sono elencati i principali colori e il messaggio o le emozioni che ciascuno di loro trasmette.

Rosso

È un colore forte, intenso e caldo. Viene associato alla passione, ma può essere usato anche per segnalare emergenza. E’ in grado di attirare fortemente l’attenzione di chi lo osserva: per questo motivo si consiglia di utilizzarlo con cautela. Pare inoltre che possa stimolare l’appetito; infatti appare spesso nei siti che parlano di ristorazione.

Verde

Il verde richiama equilibrio e relax. Consigliato per siti che si occupano di ambiente, natura e tematiche simili. Viene ritenuto il colore che simboleggia le decisioni azzeccate: non per altro viene sfruttato per stimolare azioni, come l’aggiunta di prodotti nel carrello di una vendita online.
E’ consigliabile prestare attenzione alle sue tonalità scure per evitare che dal sito traspaia un senso di tristezza.

Giallo

Colore caldo che ricorda il sole. Al variare della tonalità varia il suo messaggio. Tonalità brillanti trasmettono energia e creatività; tonalità scure si associano all’oro, a qualcosa di prezioso.
Viene consigliato il suo abbinamento con il grigio o il nero per mettere in risalto un particolare.

Grigio

Estremamente versatile, sopporta l’abbinamento con innumerevoli altri colori. Come si suol dire: va su tutto!
E’ in grado di esprimere sentimenti di professionalità ed eleganza e il suo abbinamento al colore giallo, come già accennato, aumenta l’attenzione ad un particolare messaggio.
E’ anche utilizzato per richiamare l’età avanzata – e quindi saggezza ed esperienza – anche se, abbinato sapientemente con altri colori, può esprimere tecnologia e modernità.

Blu

Estremamente versatile, il blu risulta adatto per svariate tipologie di progetto.
Positività e fiducia sono i suoi tratti caratteristici: trasmette infatti pace e tranquillità rassicurando il navigatore.
Si ritiene che possa contribuire a calmare l’appetito, proprio il contrario del colore rosso. Se ne consiglia l’abbinamento con il grigio, il giallo e l’arancione.

Arancione

Colore caldo e accogliente. Esprime creatività ma anche equilibrio, soprattutto se utilizzato nelle sue tonalità più brillanti. Con tonalità più spente potrebbe invece suscitare un senso di sfiducia.
I suoi abbinamenti più azzeccati sono con il grigio, nero e blu.

Viola

il viola è un colore ritenuto associato al rispetto e alla saggezza, a volte anche al mistero.
E’ tuttavia consolidato il pensiero che tale colore sul web, e non solo, debba essere utilizzato con estrema cautela proprio per i sentimenti contrastanti che può provocare.

Rosa

Il colore associato alla figura femminile è, senza ombra di dubbio, il rosa. Una variazione nella sua tonalità è in grado di suscitare sentimenti contrastanti. Tonalità tenue richiama il relax, tonalità più accesa suscita attenzione e senso di stravaganza.

Marrone

Il marrone, uno dei colori caldi per eccellenza, viene associato alla natura. Anche in questo caso la tonalità gioca un suo ruolo. Tonalità scura richiama la terra o il legno, suscitando senso di solidità e inalterabilità.
Nella tonalità chiara è il sentimento di eleganza che prevale, assieme naturalmente a quello di calore in tutte le sua accezioni.

Bianco

Bianco uguale a purezza: bianco come un giglio! A ciò si associa spesso un senso di ordine ed estrema eleganza. Utilizzato sapientemente in alternanza con il suo opposto – il nero – consente di armonizzare l’aspetto grafico di qualunque pagina o articolo web.
E’ risaputo, infatti, che spazi bianchi alternati a spazi neri facilitano la lettura di qualsiasi testo.


Nero

Il nero è un colore molto forte, raffinato, aggressivo e misterioso. L’abbinamento con colori caldi può conferire un effetto di eleganza, professionalità e sicurezza. Il nero richiama alla mente anche il lusso: nelle cerimonie importanti il nero e d’obbligo!
Di contro, per il suo carattere cupo, può suscitare nella mente del navigatore un sentimento di tristezza, oltre a rendere disagevole il processo di lettura di un testo se usato come sfondo.

Tools per la scelta dei colori

Giungere alla giusta combinazione di colori in un sito internet non è certamente semplice. E’ consigliabile effettuare un certo numero di test per comprenderne il reciproco grado di coerenza.

Possono facilitare tale compito alcune risorse: di seguito un breve elenco.

Il primo sito che segnalo è Adobe Color che ti permette di creare gratuitamente infinite combinazioni di colore, consigliando i 5 colori che si più armonizzano fra di loro. Il sistema ti offre numerose possibilità di intervento sulle modalità di ricerca.

Il secondo sito – il mio preferito – è Coolors.co: un generatore di palette estremamente semplice ed intuitivo. Scegli il colore di base che vuoi esplorare e il sistema ti proporrà innumerevoli palette con altri 4 colori coerenti con il tuo. Puoi aggiungere altri colori alla palette generata, esplorarne le varie tonalità e scaricarti i codici in molti formati. Aprendo un account gratuito potrai inoltre memorizzare le varie palette che hai creato per poterle richiamare in un secondo momento.

Può infine capitare di vedere un particolare colore su un sito e di innamorarsene. Come riprodurlo? Ci viene in aiuto un piccolo tool gratuito: ColorPix. Questo software – estremamente leggero – analizza i colori dallo schermo e consente di individuarne il codice, sia RGB che esadecimale.
Puoi ottenere il medesimo risultato con un componente aggiuntivo di Chrome: Color Picker, che trovi sul Chrome Web Store.

Concludendo: i colori, come sottolineato all’inizio di questo articolo, sono un fattore da non trascurare essendo intimamente collegati all’impatto emotivo che il sito web vuole trasmettere. Investire tempo e risorse su tale aspetto non potrà che portare vantaggi al vostro progetto.